Presentazione di Lucio Carbonara
Contributi di Emanuela Biscotto, Silvia B. D’Astoli, Elio Trusiani
Il volume fornisce un metodo e gli “ingredienti” per costruire un progetto per lo spazio urbano in un ambito periferico.
Per “ingredienti” si intendono le diverse componenti che entrano nella costruzione delle morfologie e che interagiscono nella loro forma finale: infrastrutture, spazi aperti, spazi verdi, tipologie edilizie, servizi, funzioni, spazi aperti e di percezione collettiva, margini, ecc. ecc. Fornisce a ciascuno studente quanto gli serve dal punto di vista tecnico per progettare una morfologia urbana vista secondo l’ottica di un urbanista.
La finalità di questa pubblicazione è tutta didattica e vuole fornire una traccia agli studenti che affrontano questo tema per organizzare i contenuti progettuali in modo da dare risposte coerenti e fattibili dai diversi punti di vista: ecologico ambientale, morfologico, funzionale. Non si tratta di fare un saggio di alta cultura specialistica né un manuale, ma di organizzare alcuni dei possibili strumenti per cui organizzare risposte di tipo metodologico che permettano allo studente di trovare soluzioni ai propri problemi.